martedì 23 agosto 2011

Airbus A330-200F provato per voi



Alcuni giorni fa recensii il A340-600 oggi, sempre della stessa casa produttrice, The X-Plane Paintshop, parliamo dell'Airbus A330-200F Aereo Cargo di produzione Francese.
Ma come sempre un po' di notizie su questo aereo:




Fonte Wikipedia
Airbus ha sviluppato l'A330, contemporaneamente all'A340, come aereo di linea per le rotte medio-lunghe; venne presentato per la prima volta il 5 giugno del 1987 durante il Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget.
Il prototipo dell'A330 effettuò il suo primo volo sull'aeroporto di Tolosa il 2 novembre 1992 utilizzando come motori una coppia di turbofan General Electric CF6-80. Per il primo volo con i turbofan Rolls-Royce Trent 700s bisognò aspettare il 31 gennaio 1994.
La sua entrata in servizio avvenne con la compagnia di lancio Air Inter nel gennaio 1994. Fino al maggio 2007 sono stati consegnati circa 475 esemplari di A330 in diverse varianti.
A330-200F: versione cargo, lanciato nel gennaio 2007 disponibile dal 2010, il primo volo giovedì 5 novembre 2009 a Tolosa alle 8:30GMT. È l'unico aereo di lungo raggio all-cargo di media dimensione capace di trasportare 64 tonnellate (141.095 lbs) di carico per oltre 7.400 km (4.000 nm), oppure 69 tonnellate (152.120 lbs) per 5.930 km (3.200 nm); la capacità è di 475 m³ in configurazione standard: 336 m³ nel main deck (18 pallets 96"x125" SBS e 4 pallets 96"x125" SR) e 139 m³ nel lower deck (4 pallets 96"x125"x64" + 2 LD-3 e 4 pallets 96"x125"x64").

Ed ecco le mie impressioni: il cockpit dell'aereo è sostanzialmente uguale alla versione A340-600 cambiano ovviamente le manette che non sono più 4 ma solamente 2, cambiano  anche la modalità di selezione dei freni e autobrake dell'aereo, in pratica si frena sempre al massimo, credo che sia normale per questo aereo in quanto dotato di grande inerzia durante l'atterraggio visti i pesi che deve trasportare.

L'aereo si pilota come il A340-600 da me recensito qualche giorno fa, pertanto valgono le stesse considerazioni che ho fatto la volta scorsa.
Minore la dotazione di livree per questo aereo, solo una, ma credo che si possano utilizzare quelle dell'A340-600, ma sinceramente non ho provato questo escamotage.

Esteticamente più bello dell'A346 ha dimensioni più ridotte e quindi è meglio "gestibile" il pilota automatico è quasi obbligatorio per le fasi più critiche del volo come l'atterraggio, sebbene io abbia atterrato in manuale presso una pista non dotata di ILS (causa vento forte), comunque essendo molto grosso esegue virate lente e larghe, come il suo collega.

Ho realizzato alcuni screenshot dell'aereo, comunque invito sempre a provare il velivolo per meglio rendersi conto di come esso sia stato realizzato.



L'impatto dell'aereo sul FR è ottimo non si assiste ad una grande riduzione delle prestazioni del computer anche con scenari impegnativi come quello che ho utilizzato io.

Una piccola chicca, mi piace tantissimo vedere come toccano il suolo i carrelli, perchè in volo sono piegati verso l'alto e quando toccano la pista si mettono in senso orizzontale.

Personalmente ritengo che questo aereo rispetto all'A340-600 sia più versatile perchè si può utilizzare per tratte anche brevi con la "scusa" di dover trasportare "roba".
Sarebbe stato più interessante avere un cockpit diverso rispetto al suo fratello maggiore, ma vi garantisco che vi troverete comunque bene.
Per oggi è tutto, vi lascio al solito video che mostra l'aereo senza "marche" e la capacità di carico dell'aeromobile.

Dimenticavo lo potete scaricare da qui!!! (scusate)

Vi consiglio anche la visione del secondo video, la fase di assemblaggio dell'aereo, con colori ETHIAD, a mio avviso una delle più belle livree al mondo.

Happy Landings
I-LAIR


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