lunedì 6 giugno 2011

First day in a Glider


Finalmente dopo tante domeniche di assenza sono riuscito a collegarmi a ivao e fare un po' di voli con i solito amici; complice anche il mal tempo che imperversa sul nord Italia e che mi ha esentato dal fare il solito giro "fuori porta".
Dopo il primo collegamento e la solita domanda... "ragazzi che si fa?" salta fuori la proposta di utilizzare un glider, un aliante per intenderci.

Ci siamo armati di csl per i glider scaricabili qui e ci siamo buttati sul volo a vela.
Ecco come si presentano le CLS scaricabili da x-plane.org, non male vero?


Vista la copertura radar abbiamo deciso di andare a Courchevel per sfruttare le termiche delle Alpi e dirigerci verso Albenga.
Dopo poco ci siamo resi conto che partire dallo scalo Francese era troppo difficile, ed abbiamo pensato di impratichirci con qualche cosa di più semplice; così siamo andati a Pantelleria a fare un po' di prove.

C'è chi ha scaricato il MDM-1 direttamente dal sito XPFR.org e chi, come me, ha utilizzato l'ASK21 Glider di default di X-Plane, eccovi una foto dell'originale reale.



Dopo un'ora di volo, a caccia di termiche sono arrivato alla conclusione che... il volo a vela è BELLISSIMO, quando prendi le termiche vedi il velivolo che sale e se cerchi di livellarti noti la velocità aumentare, insomma, una sensazione meravigliosa.

In serata poi, sentito Luca Ga. e Luca Go. abbiamo pensato di tentare la traversata da Pantelleria a Trapani; il compito è stato a dir poco arduo, per un'ora abbiamo cercato di raggiungere i 4000 ft, poi, arrivato a 3.500 ft e non riuscendo più a salire, ho deciso di partire verso le coste Siciliane.
Ecco uno screenshot del volo su Pantelleria in cerca di termiche.


Devo dire che il volo in aliante non è livellato, risente di continui sali e scendi legati appunto alla presenza delle termiche; sul mare oscillavo dai 2500 ai 3000 ft con la paura continua di cadere in acqua, ma arrivato sulla costa Siciliana ho cominciato a prendere quota arrivando a toccare anche i 7000 ft e velocità medie di 80 nodi. 
Ecco lo screenshot dell'intero volo.


Volevamo atterrare a Castel Vetrano, ma non mi ero accorto che non avevo caricato le aviosuperfici su x-plane quindi sono dovuto andare fino a Trapani Birgi.

Fase bellissima è stata l'atterraggio, dopo essere sceso da 7000 ft ad una velocità di 120 nodi ho cabrato ed ho sfruttato la pista volandoci sopra a quasi 5 m dall'asfalto senzazione bellissima.
Ecco uno screenshot dell'atterraggio di Luca Go.



Infine qui eravamo in attesa di Luca Ga ai bordi della pista.



Considerazioni finali:
Bhe! dovete assolutamente provare il "volo a vela" perchè vedere il proprio velivolo che si alza appena intercetta una termica è davvero bellissimo!
Provate e poi fatemi sapere
Happy Landings
I-LAIR

0 commenti:

Posta un commento