sabato 7 maggio 2011

Ventunesima Tappa IFR Tour 2011 _Praya Fortaleza_ (GVNP - SBFZ)


Eccoci al salto di continente; oggi lasceremo il vecchio continente Europeo per andare nel nuovo continente, e precisamente in Brasile a Fortaleza.
Si comincia a sentire l'influsso del sole delle vacanz, la voglia di mare e delle serate in compagnia della brezza marina.. magari in compagnia di una bella figliola.... ooh! Basta sognare!!!


Passiamo al nostro volo, siete qui per questo no? Ma prima la cartolina da Capo Verde:


CARTOLINA DA CAPO VERDE:  (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)

E il consueto scorcio di chi ha visitato veramente questi posti esotici, qui l'articolo completo

I Capoverdiani sono un popolo timido ma cordiale, mai invadente. I ani scorrazzano liberi per le strade; gironzolando noti il contrasto tra la facciata delle case, curate con colori molto accesi e allegri ed il resto, che invece è tutto in costruzione in modo sparso e disordinato, purtroppo si vedono palazzi a tre piani fermi con i lavori, per via della crisi economica, anche qui molte persone sono rimaste senza lavoro, soprattutto senegalesi che sono arrivati dall’africa per la forte richiesta di muratori e che ora si trovano senza niente!...


E per favi "sgolosare" ancora di più eccovi un bel video di una compagnia aerea che fa voli su Capoverde: 


Bel posto vero?






Preparazione destinazione e carte nautiche:
 
Il volo è abbastanza lungo ben 4 ore di volo previste per un totale di 1402 nm che io eseguirò con il B737-800 dotato di UFMC; devo dire che questa e la prossima tratta devono essere pianificate a dovere perchè sai che le prossime 4 ore le dovrai dedicare al volo per eseguire l'intera tratta; in pratica è una mezza giornata lavorativa.
In fin dei conti si tratta di attraversare l'Oceano Atlantico, quindi un bel salto, anche se sinceramente si potrebbe pensare che il Brasile sia molto più lontano da Copoverde, facendo una rapida conversione si scopre invece che 1402 nm sono 2256 km; non tantissimo quindi.
Ecco la rotta da me seguita:

GVNP DCT EDIPA UW46 KENOX UN741 JOBER DCT SBFZ

Sono in tutto 10 fixes da inserire nel FMC per chi non ha il plug-in di Cortez, ho scelto una quota di volo pari a FL380, quindi molto alta.
Per quanto concerne le mappe di Fortaleza le trovate qui, mentre non ho trovato traccia di scenario, mi spiace.

Visto l'impegno, in ordine di tempo, per quanto concerne la tratta ho deciso di eseguirla alle 7 del mattino (ora italiana) sicuramente non troverò controllo radar visto i che la località dista in pratica 5 ore in meno rispetto all'Italia, pertanto sarà un viaggio monotono, prendiamolo quindi come un volo di trasferimento.



Il Volo:
Mi sveglio presto al mattino in modo da non dover dedicare tutta la mattinata alla mia passione, "in volo" avrò l'opportunità di fare un po' di telefonate per il mio lavoro (quello vero) e sbrigare un po' di pratiche che si sono accumulate sulla scrivania; ogni tanto "butterò" un occhio agli strumenti in modo da capire come procede il volo e controllare la rotta.



Come vi ho detto anche la volta scorsa, l'aeroporto di Capoverde non è ben rappresentato su X-Plane e non vedo l'ora di iniziare il mio volo.
Eseguo la procedura di accensione e dopo circa 15 minuti mi trovo subito in volo verso il Brasile. 
Ho pensato spesso se questo aereo era adatto alla tratta, forse no, ma vista la modesta distanza ho deciso di intraprenderlo comunque con il 737-800.
Come prevedevo non ho copertura radar, e in torno a me non c'è nessuno, a chi viene voglia di fare un volo alle 8.00 del mattino, solo ad un pazzo come me : )


Quattro ore sono lente a passare, ma fortunatamente gli impegni di lavoro rendono più corta l'attesa. 
Finalmente arriva il momento di scendere di quota, arrivo in Brasile che non è ancora spuntata l'alba; per il viaggio avevo utilizzato l'ora attuale Italiana per vedere come si comportava x-plane con i fusi orari, e devo dire che anche questo particolare l'ho apprezzato molto. Praticamente è venuto buio molto lentamente, anche se tra poco anche su Fortaleza spunteranno i primi raggi di luce.
Ecco uno screenshot di come ho visto le prime luci dello scalo Brasiliano.


Come prevedevo non c'è controllo radar scelgo così di atterrare sulla RWY13, eccovi lo screenshot della mia fase di aproach.


Il volo di "traferimento" si è concluso, l'aereo si è comportato bene, e mi fa piacere che le insegne Loreair siano sbarcate oltre oceano, se il mio velivolo fosse stato un cavallo si sarebbe meritato uno zuccherino, ma visto che non è un quadrupede gli concedo un bel giro sulla taxy e tutta la procedura di spegnimento secondo ceck list; è come se idealmente gli avessi dato una pacca sulla spalla, o almeno io la considero così.... dite che mi sto immedesimando troppo?
Sarà, ma comunque mi sento un po' in vacanza, anche se l'illusione dura poco, vista la mole di lavoro che ho lasciato indietro sulla mia scrivania. 
Come sempre vi lascio ad un video reale di un atterraggio proprio sulla pista RWY13 di Fortaleza alle prime luci dell'alba.. forte you-tube vero?
Alla prossima puntata
Happy Landings
I-LAIR

3 commenti:

Maury ha detto...

Non si può dire che stai a cincischiare....bene il tour prosegue a gonfie Vele...ma forse non è molto calzante...a piene Ali...è meglio..Auguroni anche alla "Mamma" a buon intenditor poche parole...Maury

I-LAIR ha detto...

Grazie Maury!! : )

peo ha detto...

Ciao Lore e complimenti anche pe questo Tour. Ancora non ho l'esperienza per farne parte ma spero un giorno....
Un Saluto

Nicolas (Peo) Lirq

Posta un commento