venerdì 20 maggio 2011

Ventiduesima Tappa IFR World Tour 2011 Fortaleza - Sao Paulo (SBFZ-SBGR)


Mmm sentite aria di spiagge assolate ? di cocktails al cocco? di bikini (qui mi fermo subito non vorrei che immaginaste troppo).
Ci eravamo lasciati a Fortaleza, oggi continueremo il nostro volo verso Sao Paulo che poi sarebbe, in Italiano San Paolo del Brasile, nell'immaginario collettivo è il Brasile per Antonomasia.
Ma parliamo prima di Fortaleza


CARTOLINA DA FORTALEZA:  (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)


...Da qui inizia il mio vero contatto con Fortaleza. Attraverso una piccola stradina in discesa e sono sulla spiaggia di Mereiles a 50 metri dal mio hotel .Alcuni camion scaricano centinaia di noci di cocco ancora verdi per rifornire i vari localini. Infatti la spiaggia pullula di piccoli bar improvvisati dal tetto di foglie di palma, di fronte i loro ombrelloni con tavoli e sedie.


Come sempre il resto dell'articolo, scritto molto bene lo trovate qui.


In questo volo mi girava in testa una canzone che forse alcuni di voi conoscono, perchè come me guardavano certi programmacci alla tv; beccatevi sta coltellata vah! come a dire che il tempo passa!



Preparazione destinazione e carte nautiche:
 
Ho deciso di volare questa tratta con il B787 visto che il tempo che impegherò per percorrerla sarà di 4 ore per un totale di 1402 nm, mi piace viaggiare comodo : )
Lo scenario di San Paolo potete scaricarlo qui, personalmente non ho istallato lo scenario, visto che dovevo fare 4 ore di volo ho preferito volare via subito.
Le carte Nautiche di San Paolo che utilizzerò (SBGR) le trovate invece a questo link .
Infine la nostra route da inserire nel flight Plan 
SBFZ SID OBGEL UZ7 LITUL UZ19 SVD UW50 USABA STAR SBGR
Sono ben 21 fixes che però allungheranno un po' il volo di 80 nm alle quali dobbiamo aggiungere le SID e le STAR

Il Volo:
Altra tratta da volare al mattino presto, per poter lavorare poi con comodo mentre eseguo il volo; ogni tanto un occhio agli strumenti di navigazione e via.. avanti.
La procedura di accensione del 787 è veramente semplice e dopo poco meno di un minuto i motori si accendono rombanti sotto le mie ali al carbonio.
Partenza come sempre dall'Apron dall'aeroporto di Fortaleza non c'è controllo radio così decollo senza grandi preoccupazioni.
La rotta mi porta ad sud ovest quindi imposto FL380, sto alto per non intralciare i voli più bassi, dopo il decollo mi porto per prima cosa a 8000 ft una volta stabilizzato proseguo il climb per FL380 che raggiungo dopo pochi minuti a motori al 98%.
Ecco uno screenshot della fase di climb.


La fase di crociera è tranquilla e non incontro moltissimo traffico intorno a me, il 787 procede a 300 knot stabile e docile come un agnellino.
Devo dire che a volte fa un po' fatica a seguire fedelmente le traiettorie della route inserita ma per il resto vola benissimo e gli strumenti sono ben visibili in tutte le sue parti.

Il mio ultimo punto rotta è USABA, quando mancano circa 40 nm inizio la discesa verso il mio fix USABA impostando l'MCP a FL310 , dovrò seguire la suddetta star. Dopo il fix USABA correggo leggermente la prua immettendo sul HDG 048° per arrivare a TRIGO continuo la discesa questa volta più pronunciata fino a scendere a FL120 in modo da mantenere velocità superiore ai 250 knot.
Arriverò a quota 12000 ft quasi in prossimità dell'aeroporto a quel punto inizierò la discesa per per allinearmi alla pista 27 R puntando prima il VOR BCO 116.0 MHz e poi seguendo il segnale ILS 109.7 con course di 272°


Mi abbasso a quota 3700 ft per intercettare l'ILS e procedo con l'atterraggio. Il tempo non è dei migliori cercherò di atterrare un po' duro per evitare problemi sulla pista.


Dopo poco sento l'inconfondibile suono dei carrelli che toccano l'asfalto, e comincio a rilassarmi anche questo volo si è concluso, ora il mio aereo si può riposare dopo un voletto di 4 ore.
Le prossime tappe saranno più corte per fortuna, ma ora pensiamo a goderci San Paolo, vi lascio ad un video girato nella capitale Brasiliana, a me mette allegria spero abbia lo stesso effetto anche su di voi!
Happy Landings
I-LAIR

1 commenti:

Maurizio ha detto...

Sono molto contento che tu ti stia divertendo...purtroppo non è così per me,ma verranno tempi migliori...Buon tour...Maury

Posta un commento