Oggi lasceremo la Spagna per dirigerci a Praya (Capo Verde), siamo dunque in territorio Africano.
Il volo sarà di circa 900 miglia per un tempo stimato di 2 ore e 10 minuti, sarà percorso con il fedele Boeing 737-800 equipaggiato con l'UFMC vedrete che avremo anche un inconveniente non da poco; ma andiamo con ordine ... ovviamente.
CARTOLINA DA GRAN CANARIA: (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)
.....Visita alla capitale Las Palmas, secondo noi molto bella e curata c'è una passeggiata sul lungo mare che qui la chiamano con un certo eufemismo la Capo Cabana di Gran canaria, visitiamo il piccolo museo dedicato a Cristoforo Colombo, con la riproduzione della sua cabina personale sulla Santa Maria oltre che mappe e oggetti a lui appartenti, carino vale la pena x pochi euro visitarlo, ci dirigiamo nel pomeriggio alla visita del più grande giardino canarico del mondo, meraviglioso in collina a pochi km dal capitale, cactus enormi e piante stupende mai vista prima, tutto molto curato e a buon prezzo pochi euro ma ne vale la pena....
Il resto dell'articolo è consultabile qui.
Preparazione destinazione e carte nautiche:
Come ho precedentemente detto il volo è stato condotto con il B737-800 dotato di UFMC la rotta seguita da me è la seguente:
GCLP SID LIMAL UN873 CVS DCT GVNP
Sono solamente 6 fixes ma il volo è di ben 904 nm , non male, praticamente è tutta dritta, c'è una compagnia che fa questa tratta, si tratta della TACV (Capoverde Airlines) una compagnia che non conosco sinceramente questa la sua livrea.
Da quello che ho visto ha anche aerei "sostanziosi", come vedete dalla fotografia che ho postato.
Per quanto riguarda le carte nautiche di Praya, codice icao GVNP .... non ne ho trovate!
E l'UFMC non riporta assolutamente nulla, quindi sono partito all'insegna di un bel "Speriamo Bene"... Non è mia consuetudine fare così, ma questa tratta va fatta quindi "gambe in spalla" o forse dovrei dire "ali in spalla" e via!
Il Volo:
Mi trovo posizionato al Gate 25 e come sempre inizio la procedura di accensione, eseguita la qualle contatto la torre di La Palmas GCLP_APP appena mi connetto scopro che l'altitudine di Initial Climb è di 6000 ft e la RWY di departure è la RWY03L.
Mi trovo posizionato al Gate 25 e come sempre inizio la procedura di accensione, eseguita la qualle contatto la torre di La Palmas GCLP_APP appena mi connetto scopro che l'altitudine di Initial Climb è di 6000 ft e la RWY di departure è la RWY03L.
Dall'atro capo del microfono un gentilissimo controllore mi comunica lo squawk 5011 e la SID LIMAL2A.
Eseguo l'accensione e mi viene comunicata la taxi per la RWY03L e comincio a dirigermi verso la mia pista di decollo, arrivati all'Holding Point mi viene comunicato di attendere perchè c'è un aereo in atterraggio: il controllore oltre che dirmelo in voce si assicura che io abbia capito anche con un messaggio scritto; ecco lo screenshot del momento.
Ancora un po' di attesa ed ecco l'aereo in atterraggio; qui lo vedete con un B52 ma in realtà era un 737 come il mio, solo che come sapete ho problemi con le CLS quindi lo vedevo in questo modo... altro screenshot.
E' bello vedere gli atterraggi degli altri aerei vero? penso che anche il pilota dell'altro B737 abbia sorriso nel vedermi in attesa del suo atterraggio, in fin dei conti nella realtà può succedere molto spesso.
Vi ricordo che cliccando sull'immagine la vedrete più grande... certo che è bello il mio 737 con i colori Loreair!!! : )
Al messaggio del collega "RWY VACATED" ricevo "l'ok" per l'allineamento e l'autorizzazione al decollo e dopo poco mi trovo in volo.
Questo è uno screenshot che ho fatto pensando a voi mentre lasciavo le isole Canarie, bello vero?
Il volo procede senza troppi intoppi anche se cerco di capire come fare per atterrare arrivato a destinazione, vi garantisco che in questi casi speri nella presenza di una torre di controllo che ti guidi a terra magari con un bel vettoramento.
Ovviamente della torre nemmeno l'ombra... quelli non ci sono mai quando li cerchi : )
Così agisco in maniera poco professionale e poco ortodossa; in pratica metto la mappa locale guardo i VOR presenti in zona, guardo se sull'aeroporto è presente un ILS e decido il da fare.
Del l'ISL non c'è ombra così decido di atterrare sulla 21 "a mano libera", l'atterraggio non è stato proprio un gran che non sono riuscito a fare screenshot perché avevo tutte e due le mani impegnate a regolare manetta e timone, ma ci sono riuscito.
Perdonatemi se non ho lo screenshot dell'atterraggio spero che capirete.
L'aeroporto di Capo Verde (su x-plane) da l'idea di un aeroporto di default con solo la taxi e senza apron, insomma ci si sente un po' alla fine del mondo, insomma nulla di che, spero che per gli utenti di FSX la situazione sia migliore.
Per oggi vi saluto da Capoverde, alla prossima puntata, "La traversata oceanica"
Intanto vi lascio ad un video in cui si vede un aereo della capoverde Airlines; buona visione
Happy Landings
I-LAIR
4 commenti:
La tua livrea me la sono già fatta mia, complimenti!
Un saluto
Peo
Ti ringrazio Peo; presto anche la CLS per coloro che vorranno volare online con le linee aeree LoreAir : )
Può succedere in un World Tour di incappare in tratte poco interessanti,ricordo che anche Vigilius nel suo giro per il mondo si trovava spesso in una situazione poco felice,ma è lo scotto da pagare dai grandi Trasvolatori.....con simpatia Maury
Grazie Maury per i tuoi incoraggiamenti!
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