sabato 30 aprile 2011

Diciannovesima tappa IFR World Tour 2011 Barcellona - Gran Canaria (LEBL GCPL)


Eccoci alla 19^ tappa del IFR World Tour 2011, altra tappa Spagnola prima del salto in Africa (Capoverde). Anche questa volta la fa da padrone il B737-800, diciamo che ci ho preso gusto.


CARTOLINA DA BARCELLONA:  (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)
Questa è una delle città Europee che ho personalmente visitato, ho dei bellissimi ricordi perchè ci andai per la prima volta nel 1992 in occasione delle Olimpiadi, con il mio gruppo del nuoto. L'esperienza fu unica ed indimeticabile, sia per il gruppo che per la cornice, vedere un'olimpiade è una esperienza unica.

Ne approfitto per salutare tutti coloro che erano venuti con me a questo evento... mamma mia è successo una vita fa! COME SONO VECCHIO!!!
Ecco un video di uno dei momenti più belli nel quale posso dire..." IO C'ERO"




Ecco il consueto giro di chi ha visitato realmente la città:


Limpressione generale è di una città allegra vivace, ma non caotica in cui il traffico non è esagerato ed opprimente, merito della fitta rete di memezzi pubblici, metro e autobus e dei parcheggi sotterranei. Vi sono molti giovani, molte carrozzine con bambine, coppie di gay che si tengono per mano, gli extracomunitari sono relativamente pochi e quasi tutti sud americani, lavorano più che ltro nei bar ristoranti ed esercizi pubblici. Tutto ciò può dare un idea del tipo di amministrazione che esiste in questo paese.....


Passiamo alle notizie di carattere aeronautico.



Preparazione destinazione e carte nautiche:
 
Questo è un volo abbastanza lungo si tratta di ben 3 ore per un totale di 900 mn questa da me volate ad una quota di FL350 ecco la route da me seguita:

LEBL SID LOTOS UM985 YES UN747 SVL UN857 TERTO STAR GCLP

Le carte nautiche di Gran Canaria le trovate a questo link, sono forse un po' datate come sempre ma andranno benissimo per lo scopo.

Ovviamente scordatevi lo scenario per le Gran Canarie, o per lo meno, io non l'ho trovato.

Il Volo:
Parto dal Gate 21 di Barcellona, essendo uno scalo importante è controllato dalla torre, dall'altro capo della radio uno spagnolo gentilissimo di comunica la clearence che dovrò seguire oggi. 
Partirò dalla RWY25L con la SID LOTO2Q 0411 "on box" eseguito le prime fasi di accensione vengo autorizzato al "push back" ed allo "start up". I miei motori si accendono sornioni sotto il mio controllo pronti a scatenarsi al momento del decollo. Lo spagnolo alla torre di controllo mi comunica la Taxy Punto Attesa G2 via D4 D2 D1 K4.
Devo dire che rispetto alle altre volte ho cominciato a capire, ma soprattutto a prevedere, la Taxy che mi verrà comunicata e quindi mi trovano sempre preparato! : )

Arrivo al Holding Point,  sono il secondo, un velivolo KLM mi precede sempre sulla RWY25L, ma al mio arrivo è già allineato e quindi il mio turno arriva quasi subito.

Decollo e dopo poco mi trovo direttamente sul mare.
La torre mi saluta e proseguo il viaggio, tre ore sono tante, ma fortunatamente sono in contatto radio con Ettore e gli altri appassionati di volo ed il tempo letteralmente "vola".

Arrivo nei pressi di Gran Canaria. Questa volta non c'è controllo radar, quindi guardando il vendo scelgo di atterrare sulla RWY21R con STAR TERTO 2D arrivati a terto prua 233 poi ENETA 5000ft con hdg 263 si scende a 1900ft course su 028 ILS 110.7 e sono a terra.

Questa volta non vi ho messo fotografie in quanto, sono sincero, le ho perse nei meandri del mio Hard Disk; devo scrivere un po' più spesso, ma la prossima vota rimedierò, vedrete.

Vi ho messo due video dell'aeroporto reale spero possa piacervi ugualmente.
Happy Landings
I-LAIR



0 commenti:

Posta un commento