sabato 26 marzo 2011

Tredicesima tappa IFR World Tour 2011 Bruxelles Manchester (EBBR-EGCC)



Prima o poi doveva succedere, ci sono tratte che volano via "tranquille" senza lode e senza infamia! Insomma non è successo praticamente nulla, non ho avuto copertura radar ne alla partenza ne all'arrivo.
Ma voi continuate a leggere mi raccomando! : )


CARTOLINA DA Brussels:  (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)


E' la Città Europea per eccellenza, in quanto qui è presente il parlamento Europeo; anche se Loro, i Belgi, non riescono creare un governo; ma questa è un'altra storia.
Sentiamo chi ha effettivamente visitato la città per noi!


Pomeriggio e serata trascorsi tra: La Grand Place di Bruxelles; Il Mannequin Pis a Bruxellesuno dei simboli della città, una statua in bronzo raffigurante un bambino che fa pipì. La leggenda vuole che il piccolo Julien, abbia salvato la città, avrebbe fatto la pipì sulla miccia di una bomba, salvando così Bruxelles.Nel corso degli anni il bambinetto in bronzo ha ricevuto in dono oltre seicento vestiti (visibili alla Maison du Roi). Negli anni poi è stato accompagnato nella dalla Jeanneke pis(bambina che fa la pipì), la versione femminile del simbolo della città, statua ben più recente che pare voglia simboleggiare la fedeltà. E’ possibile trovare anche il cane che fa la pipì;L'Ilot Sacrè di Bruxelles.


Per leggere l'articolo completo basta cliccare qui, vi ricordo che questo è solamente un estratto.


Preparazione destinazione e carte nautiche:

Le carte nautiche dell'aeroporto di destinazione le potete reperire a questo link; due cose da dire sulle carte, la prima è che le carte da me segnalate sono del 2008 quindi molto datate, sapete infatti che gli airack devono essere aggiornati periodicamente, può succedere infatti che durante il volo vi prescrivano una STAR e voi non la troviate, niente paura basterà avvertire il controllore che non siete "abili" ad una determinata STAR e ve ne assegnerà un'altra. Altra considerazione, le carte Jeppesen che vedete qui sono dettagliate e molto chiare molto semplici per imparare a leggerle; quindi sotto con lo studio : )


Passiamo ora allo scenario di Manchester ecco il link


Per quanto riguarda il piano di volo ecco la "route" da me seguita:


EBBR SID DENUT UL610 GILDA UM14 STOAT UL613 MOGLI UP6 LESTA STAR EGCC


Si tratta di 303 nm con ben 15 fixes, durata della tratta poco più di un'ora, si viaggia verso ovest pertanto livello di volo pari vista la distanza ho volato a FL280 forse un po' "basso", potevo osare un po' di più!
Anche questa volta ho utilizzato il B737-800 con tanto di UFMC, ricordo che anche se si è in possesso del computer di bordo di Cortess le carte nautiche sono sempre da tenere durante il volo, sapere che SID/STAR si sta seguendo è sempre importante; come mi disse un controllore una volta: "il pilota è Lei non il FMC" ed aveva ragione da vendere!!!
Posto una foto del cockpit del 737, così da sognare almeno un po' di essere davvero lì...




Il Volo:
Come vi avevo preannunciato non ci sono stati grandi colpi di scena per il volo in questione.
Parto come sempre dai blocchi la pista in uso è la RWY25L, SID DENUT 3C eseguita senza problemi particolari dal nostro UFMC.
Ecco uno screenshot del mio Boeing all'aeroporto di Machester.



Gli altri aerei intorno a me non sono altri utenti IVAO ma aerei di "default" dello scenario, credo caricati direttamente da OpensceneryX.

Arrivo a poche miglia da "LESTA" controllo ancora se non sono presenti controllori, non vedendoli decido io che STAR eseguire in funzione del vento, opto così di eseguire la DAYNE1B, ed eseguo così la discesa; devo aver impostato male qualche cosa sul UFMC perchè in base alla pista da me scelta (RWY05L) non vedo la traccia sul mio EFIS, poco male faccio a "mano" come sempre. 
Eccomi sul sentiero di discesa, qui ho già agganciato l'ILS, HDG 54° 109.5 Hz 3000 ft.


Metto sempre questa foto dell'aproach perchè so' che alcuni di voi le utilizzano per vedere le impostazioni che ho messo sul MCP ecc, ho provato a renderla ad alta risoluzione, spero di esserci riuscito.
Come vedete sul mio EFIS c'è un po' di "confusione", dovuta alla mancanza della STAR corretta, ho provato a "spippolare" ma poi, data la vicinanza mi sono dato alla lettura delle carte e sono sceso ugualmente.



Infine eccomi a Bruxelles parcheggiato ai blocchi, i passeggeri non si sono accorti che avevo smarrito la via : ) ... spero di riaverli presto a bordo... come si suol dire in questi casi .

Alla prossima tratta 
Happy Landings
I-LAIR

Una curiosità ho trovato un video con di un 737-800 in fase di landing a Bruxelles, la pista è la 25L, la pista opposta alla mia, ma conta il pensiero no? : )


2 commenti:

Maury ha detto...

Ciao Lore...vedo che stai volando alla grande...purtroppo per me è il contrario solo sabato scorso ho fatto un Voletto corto e per nulla divertente....forse un giorno proverò una delle tue Rotte con il mio 737 ifly chissà se riuscirò...mah chi vivrà vedrà...Salutoni e complimenti da
Maury

I-LAIR ha detto...

Ciao Maury
Sto cercando di recuperare perchè la settimana scorsa non ho volato : )
Grazi Maury

Posta un commento