martedì 22 marzo 2011

Dodicesima tappa IFR World Tour 2011 - Zurich Brussels (LSZH-EBBR)



Incremento nuovamente il "rateo" di voli per l'IFR world Tour 2011; siamo infatti alla partenza per Brussels città sede del Parlamento Europeo. 
Ma di questa Città ne parleremo alla partenza della prossima tratta la tredicesima.
Oggi siccome partiamo da Zurigo, "vedremo" ovviamente la città Elvetica; ma partiamo come sempre dalla cartolina.


CARTOLINA DA ZURIGO:  (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)



Ed ecco il consueto resoconto di chi ha visitato veramente la città, con il relativo link all'articolo intero, di cui ne consiglio la lettura.

Zurigo di sera è ancora più affascinante le sue piccole vie si riempiono di gente a passeggio, si respira tranquillità e pace unite a una gradevole frizzantezza data da giovani che si ritrovano e chiacchierano allegramente, da tifosi di Hockey che intonano gli inni delle loro squadre e da qualche artista di strada.

Preparazione destinazione e carte nautiche:

Anche questa volta mi porterà a destinazione il 737-800 equipaggiato però con l'UFMC di Cortes, è tanto che non lo utilizzo e quindi, siccome voglio mantenermi aggiornato su questo bellissimo computer di bordo, ho deciso di utilizzarlo oggi.

La tratta è di 348 nm per un  toltale di 14 Fixes, questa la route da inserire direttamente nel UFMC.

LSZH SID DEGES Z1 ETAGO UQ310 KRH UZ210 LIRSU UL608 BATTY STAR EBBR

Condizioni meteo di partenza e di arrivo:

LSZH 191250Z 01012KT 340V050 9999 -RADZ FEW006 SCT013 OVC040 04/02 
Q1027 NOSIG=


Bollettino emesso il giorno: 19, orario 12:50 UTC
Vento: Direzione = 010 gradi, velocità: 5 nodi (9 km/h) (3 m/s).
Condizioni CAVOK: Visibilità per 10 km o più,
nessuna nube sotto i 5.000 piedi o sotto la MSA (ottimo),
assenza di cumulonembi, e di significativi fenomeni meteorologici
nell'aeroporto o nelle sue vicinanze.
Temperatura: 4 gradi Celsius (39 Fahrenheit). Punto di rugiada: -3 gradi Celsius (27 Fahrenheit). Umidità relativa 60,26 %. Wind Chill: 2 gradi Celsius (35 Fahrenheit).
QNH (pressione a livello del mare): 1032 hPa (30,47 pollici).
Nessuna variazione significativa è prevista nel prossimo futuro.



EBBR 191320Z 04006KT 350V100 9999 FEW040 10/M01 Q1033 NOSIG


Bollettino emesso il giorno: 19, orario 13:20 UTC
Vento: Variabile in direzione, velocità: 1 nodi (2 km/h) (1 m/s).
Condizioni CAVOK: Visibilità per 10 km o più,
nessuna nube sotto i 5.000 piedi o sotto la MSA (ottimo),
assenza di cumulonembi, e di significativi fenomeni meteorologici
nell'aeroporto o nelle sue vicinanze.
Temperatura: 7 gradi Celsius (45 Fahrenheit). Punto di rugiada: -1 gradi Celsius (30 Fahrenheit). Umidità relativa 56,72 %.
QNH (pressione a livello del mare): 1035 hPa (30,56 pollici).
Nessuna variazione significativa è prevista nel prossimo futuro.



Quindi come potete vedere ottime condizioni di visibilità e assenza di nubi, un volo perfetto segno che la "primavera è nell'aria" : )


Carte nautiche EBBR scaricabili presso questo sito in formato pdf


Il Volo:

E' sabato e finalmente posso volare in tranquillità e non in tarda nottata. 

Programmo il mio UFMC e mi collego, mi accorgo così di non essere solo ma di avere su Zurigo sia la CTR che l'APP così li contatto. Come sempre capire da che parte devo passare per andare alla mia pista di partenza è sempre un'impresa... mi devo ricordare di chiedere a Ettore come leggere bene le taxi, è possibile che "sta roba" non mi entri in testa? 


La RWY di partenza è la 34 con la SID DEGES1H, questa volta la immetto direttamente nel UFMC e controllo che sia giusta, guardo le quote le direzioni; ok mi posso fidare, eseguo il decollo e me ne volo verso la mia destinazione. La SID è corretta e dopo pochissimo mi trovo sulla mia aerovia. 


Bello vedere come il UFMC calcola "top climb" e "top discent", vi assicuro che seguire la procedura di accensione e l'immissione dei dati sul computer di bordo ti fa sentire proprio un "professionista".


Arrivato vicino a Brussels vengo contattato dalla App e mi viene assegnata la RWY02 ma non mi fanno seguire nessuna STAR, mi dirottano su vor BUB; con l'ausilio del UFMC è un attimo inserirlo e l'aereo vira immediatamente. Strano anche questa volta le STAR non sono "rispettate", eseguo le manovre e mi rendo subito conto che il traffico intorno a me è tantissimo.


Vedo ben 5 aerei che svolazzano, e dopo poco mi rendo conto che a forza di vettori la torre mi sta facendo fare una Holding, mi lascerà in volo sopra EBBR per ben 10 min; meno male che avevo messo un po' di riserva...


Finalmente mi comunicano il fatidico " I-LAIR clearence to land RWY02" dopo che mi ha portato proprio sulla traccia ILS, che per la cronaca è a 109.9 Hz 015° HDG.
Ecco una foto dell'atterraggio, questa volta non ho voluto mettere alcuno scenario, perchè volevo essere più leggero in fase di landing, il mio Frame rate leggibile a sinistra lo dimostra!






Spero che anche questa tratta vi sia piaciuta come a me, soprattutto perchè ogni volta che mi collego succede sempre qualche cosa di "imprevisto", come gli Holding di oggi che hanno reso tutto più emozionate e meno monotono; speriamo che sia sempre così!


Happy Landings
I-LAIR



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