martedì 25 gennaio 2011

Risultato sondaggio


Eccoci qui al risultato del sondaggio sul volo online.
Tralasciando il fatto che in veramente pochissimi hanno risposto al quesito proposto, anche se abitualmente supero il centinaio di visitatori unici, (rimango disponibile sempre a ricevere consigli e/o critiche); voglio con voi analizzare il dato che ne è uscito.


Ben il 21% del campione intervistato (fa figo dire così) ha difficoltà nella lettura delle Carte Nautiche; devo dire che mi aspettavo un dato di questo tipo, in quanto le carte spesso non sono di semplice lettura. Vi consiglio comunque di rileggervi un mio post nel quale in maniera marginale si parlava anche delle carte.
Sicuramente presto ne parlerò più approfonditamente.


Il 3% ha risposto di non conoscere l'Inglese: vi ricordo a tal proposito che sul territorio Italiano potete anche parlare il nostro idioma senza essere per questo bannati. E' chiaro che se vorrete volare oltre confine avrete necessità di capire e farvi capire utilizzando l'inglese (AERONAUTICO).


Alcune persone (il 7%) preferiscono volare in solitaria, io la penso diversamente ma, come si dice, i gusti sono gusti e su questo non discuto.


Sempre al 7% troviamo chi materialmente non sa come fare a connettersi, credo di averne già parlato comunque l'ultima parte di questo argomento verrà meglio esaminato mediante un videotutorial (quasi pronto) che spiegherà molte procedure. Come sempre potete documentarvi sia qui che qui.


Il 42% ha "paura" di fare casini: quello che pensavo essere una risposta superflua si è tuttavia rivelata la preoccupazione più grande per i simpiloti. A questo punto mi chiedo cosa significhi esattamente per voi il temine "combinare dei casini". Nel senso avete paura di ritrovarvi in mezzo alla pista con un cessna mentre sta atterrando un 747? 
Vi prego di spiegarvi meglio in modo da parlarne insieme e affrontare l'argomento, fugando magari molte paure. 
Io sono sempre qui la possibilità di postare domande è aperta a tutti, non abbiate paura di fare domande sciocche perchè nessuno "nasce imparato".


Infine molti il 17% vola abitualmente online, bene a questi posso dire una cosa sola... quando voliamo insieme???


Comunque questo è stato il primo sondaggio che ho scritto, per indirizzare anche i miei interventi
Ripeto non abbiate paura di domandare anche se la domanda non è inerente all'argomento trattato dal post.
Happy landings
I-LAIR

7 commenti:

Maury ha detto...

Post interessante e sondaggio molto utile...Avevo anche io previsto quei dati....
Maury

Marco ha detto...

Ciao Lorenzo,io ho votato per "la paura",ma il problema vero e proprio è che ho ancora un pò di dubbi in generale.Alla prima connessione volevo andare da venezia a verona(volo corto)e il controllore mi ha detto se dovevo andare a torino,perchè a lui risultava quello!!!Bell'inizio,disconnesso e ancora a studiare,ma con scarsi risultati nelle prove future.Diciamo che un tutorial su inserimento fp e tutto quello che ne concerne non sarebbe male!!!cmq GRAZIE DI TUTTO QUELLO CHE FAI PER NOI NEOFITI.
Il Piwan

I-LAIR ha detto...

Una volta capitò anche a me di voler andare ad un'aeroporto e aver sbagliato sul FP la destinazione. Non ti dico!! io che continuavo a chiedere, ma perchè mi fate andare lì????

Probabilmente hai scritto LIMF (Torino) invece che LIPN (Verona).
Bisogna sempre controllare bene l'aeroporto di arrivo ed il FP in generale, non sai quante volte per la fretta ho sbagliato!!!

Grazie per il tuo commento
Lorenzo

Unknown ha detto...

Ciao Lorenzo io ho votato " per la paura di fare confusione" perchè temo di non riuscire a gestire bene i comandi che impartisce la torre e quindi di non riuscire ad atterrare o a non capire per esempio come raggiungere la rwy di decollo...etc

Davidngr

I-LAIR ha detto...

Ciao Davide.
Per prima cosa grazie per il tuo post.
In generale bisogna considerare che prima di fare un volo online vi è necessità di "prepararsi", oltre che pianificare il FP bisogna munirsi delle carte nautiche.
Quando si scaricano, oltre ad avere le SID e le STAR dell'aeroporto abbiamo sempre le "Aerodrome Chart" che altro non è che la piantina del nostro aeroporto. In pratica, vedendo la nostra posizione ci indicherà la strada per arrivare alla pista dalla quale dobbiamo partire.
Spero di essere chiaro, domandate gente domandate (ma solo domande a cui so' dare risposta mi raccomando; ) )

Unknown ha detto...

Ciao Lorenzo, ho cominciato ad apprezzare le cose che fai da quando ai primi approcci con x-plane ho visto quasi tutti i tuoi tutorial.
Purtroppo non ho partecipato al tuo sondaggio, ma ti segnalo che ho ormai buona esperienza di volo virtuale con FS2004 e anche con quello in rete Vatsim (alcune centinaia di ore moltissime delle quali in gruppo) e me la cavo bene con le carte, la pianificazione dei voli e con l'inglese.
Approfitto di quanto hai scritto in merito al fare domande anche se non inerenti l'oggetto del post, per fartene un paio relative a X-plane 9. La prima riguarda la possibilità di ingrandire (avvicinare) nello schermo la visualizzazione del cockpit (anche se in 2D)come ad esempio in quello del X737 PLUGIN VERSION 4.2.0 (tu lo fai vedere spesso nei tuoi tutorial) ho già chiesto sul forum di x-plane Italia, ma non ho capito le risposte che secondo me si riferivano al 3D: come si fa?. La seconda riguarda la possibilità di programmare la funzione della rotellina (wheel) del mouse che nel mio caso funziona da throttle e non mi piace per niente. Ti preciso che uso un joystick e che l'ho adeguatamente configurato.
Complimenti per tutto quello che pubblichi, mi sembra veramente utile.
Ciao e buon fine settimana, Claudio

I-LAIR ha detto...

Non è possibile ingrandire il cockpit del 737 a meno che tu non ingrandisca la finestra di x-plane.

Non ho mai programmato la rotellina del mouse per la simulazione provo e poi ti faccio sapere!
Grazie
Lore

Posta un commento