giovedì 13 gennaio 2011

Editoriale - il Flight Management Computer MFC



Come sapete spesso mi confronto e navigo sul sito x-plane.it, spesso leggo domande di molti utenti che chiedono chiarimenti sull'uso di x-plane o dei plug-in.
L'altro giorno mi sono imbattuto in una domanda sul pilota automatico e l'utilizzo del FMC - UFMC, così ho risposto.


Ripropongo la mia considerazione anche a voi, in modo che capiate i miei pensieri al riguardo dell'utilizzo di alcuni strumenti di bordo e del divertimento con i simulatori di volo.


Parliamone insieme, ditemi cosa ne pensate, ma anche come vi piace volare e come lo "intendete"


A presto
I-LAIR

Voglio dire e ribadire una cosa, la dico a tutti e spero che la prendiate come un consiglio e non come una critica.

L'FMC è un grandissimo strumento molto utile per la navigazione e con tecnologia molto avanzata! L'UFMC di Cortes è uno strumento complicato lo dimostrano le 400 pagine di manuale.
Per comprenderne il funzionamento è necessario capire come funziona il AP ( pilota automatico -Auto Pilot) non si può pretendere che l'aereo vada nella direzione giusta senza prima averlo portato nella direzione giusta. (scusate il gioco di parole)!

L'UFMC traccia SID e STAR correttissime che segue alla perfezione, ma se le immettete e fate fare tutto a lui, avrete due risultati: 

1 arriverete a destinazione senza aver fatto alcuno sforzo e non avrete capito perché lo strumento ha eseguito quella procedura ne tanto meno come ha fatto ad eseguirla! 


2 in caso di traffico sul vostro aeroporto di atterraggio andrete nel panico totale! Ma non preoccupatevi nell'UFMC c'è tutto il necessario per gestire il traffico solo che dovete fare lo sforzo di leggere il manuale!

Detto questo: secondo me prima di buttarti sul UFMC ci sono varie cose da capire, 1 come funziona un autopilota, 2 la navigazione strumentale tipo VOR to VOR e/o NDB, poi lettura delle carte nautiche, esecuzione di una SID e di una STAR in manuale con i "vecchi" metodi di radionavigazione.

Ho fatto alcuni video al riguardo li trovate sul mio blog, mi scuseranno gli amministratori per la publicità al blog ma è la verità si trovano lì! Effettivamente manca un tutorial per un volo con VOR e NDB e uno di navigazione secondo SID eSTAR; provvederò quanto prima.

Si è vero con Fausto ho fatto il tutorial UFMC, mi piace molto come questo plug-in è stato fatto e come è realizzato, ma nonostante tutto, tutti i miei voli online sui liners li conduco senza UFMC, lo trovo molto più divertente.

Quindi non prendete questo come una critica ne come una tirata di orecchie, sul tutorial UFMC vi garantisco che c'è tutto quello che dovete sapere per fare qualsiasi volo senza "inconvenienti", però per il resto c'è la necessità di leggersi un po' di manuali, scoprirete che quelli che sembrano bug in realtà sono comportamenti "normali".

Spero di non aver bloccato ogni vostro commento su questo argomento, sono sempre disponibile per domande e magari anche per delle prove insieme.
Chi su questo forum mi conosce un po' sa che non sono restio a dare consigli e suggerimenti, e anche a chidere scusa su miei eventuali errori.

Happy Landings
I-LAIR


0 commenti:

Posta un commento