domenica 12 dicembre 2010
Libri e applicazioni Aeronautiche
La comprensione del metar è fondamentale per la riuscita del volo che abbiamo in progetto di fare, ma essa ci da un'informazione momentanea e riferita all'ora attuale.
Sappiamo però che la pianificazione di un volo passa anche dalla lettura del tempo e la sua previsione, nessuno vorrebbe ritrovarsi in mezzo ad una bufera con un piccolo Cessna o un P92.
Da qualche giorno è uscito un libro liberamente scaricabile in PDF che permette di capire i meccanismi del tempo meteorologico e loro sua lettura.
Il libro è stato pubblicato dal sito VFR Magazine, il libro stato scritto da Marco Tadini
Ecco il link dove potrete scaricarlo.
Bella questa iniziativa e degna di lode, è un misto di slide in e annotazioni quindi è di facile lettura, per chi ha a disposizione un e-book sarà di facile consultazione senza problemi di stampa.
Il manuale consta di 2 parti principali; la prima parte fa comprendere come funzionano certi fenomeni meteorologici, la seconda parte invece parla di ciò che ci interessa di più la instabilità atmosferica e da dove possono venire i problemi per il volo, per un totale di 170 pagine.
Leggendolo attentamente potremo capire se con x-plane è possibile capire il meteo simulato e pianificare un buon volo anche noi.
Happy Landings
I-LAIR
0 commenti:
Posta un commento