venerdì 31 dicembre 2010

Evento IVAO World Tour 2011



Questo è l'ultimo post del 2010, e come spesso accade di solito a fine anno siamo tutti pieni di buoni propositi.


Guardano la mia posta elettronica ho notato che avevo una mail da IVAO che oltre a farmi gli auguri mi annunciava l'inizio del world tour 2011; come sempre tutto era accompagnato da un video molto accattivante, fatto ovviamente con FS.


Sono così andato a vedere cosa prevedeva il World Tour 2011, e devo dire che sono stupito:


Per prima cosa sono 80 tratte intorno al mondo, la prima va da Bradley KBDL (USA) a Winnipeg CYWG (Canada); di quest'ultimo se volete potete sentire anche le comunicazioni radio con la torre in tempo reale, ecco il link, carino il sito perchè vi mette anche il metar.


Ho provato a inserire i due aeroporti su routefinder il risultato è questo:

KBDL (0.0nm) -DCT-> MERTO (208.1nm) -Q502-> YCF (262.8nm) -J588-> 
SEDOT (372.9nm) -J588-> TIBUD (438.3nm) -J588-> JOFFS (464.2nm) -J588-> 
HWYYM (560.0nm) -J588-> SSM (568.1nm) -J500-> YQT (804.0nm) -J500-> 
VBI (1000.3nm) -STAR-> CYWG (1127.0nm)


Ben 1127 nm pari a circa 1813 Km, sinceramente pensavo di più! comunque a mio avviso sono circa 2 ore e mezzo di volo! Poi dipende dalla velocità e dal mezzo che utilizziamo.


C'è una tappa italiana la 38 con partenza in Algeria (DAAG) e arrivo a Pisa (LIRP) per poi proseguire con la 39 da Pisa a Malta (LMML), ovviamente tutto il tuur si chiude nuovamente a Bradley  (KBDL).


Ovviamente per fare queste tratte c'è bisogno di conoscere l'inglese aeronautico, avere sempre con se le carte nautiche e conoscere a menadito l'aereo che utilizzeremo.


Altra cosa, dovremo aver installato tutto il mondo in x-plane e per i più pignoli (come il sottoscritto) avremo "bisogno" di installare gli aeroporti. Forse ci sarà anche la necessità di convertire qualche aeroporto da FS.


A mio avviso è una iniziativa interessante, sì, le tratte sono tante, ma mai come un VFR Word Tour 2011 che sono ben 130!!!


A conti fatti facendo due tratte alla settimana in quaranta settimane dovreste riuscire a fare tutto!! (MAMMAMIA) 


Vi sentite pronti per questa esperienza?


Bhe! se i miei amici piloti mi seguono io ci proverei!
Che dite vi unite a me i n questa impresa?




Vi lascio al video
Happy Landings


E Felice anno nuovo!!!


I-LAIR

2 commenti:

Giovanni.M ha detto...

Che figata!
Non vedo l'ora di avere X-Plane 10 per iniziare a volare! Fare un World tour lo metto come milestone per il futuro.. magari "entro il 2013" :D

I-LAIR ha detto...

Giovanni, benvenuto!!! E perchè non prima? (Ps Iscriviti al Blog se vuoi )

Posta un commento