giovedì 11 novembre 2010

AirTrack X-Plane


Dico subito che ho utilizzato un vecchio banner per questo post e spero che mi perdoniate!


E' da un po' di tempo che sto testando un applicazione per iPhone e iPad che si interfaccia direttamente a X-Plane, l'applicativo si chiama appunto AirTrack e devo dire che mi ha piacevolmente stupito.


Il sito dello sviluppatore dove potete trovare maggiori informazioni si trova qui; è un sito molto semplice ma che riporta tutte le informazioni di cui avete bisogno per utilizzare e capire le funzioni di questa applicazione/plug-in.


L'applicazione scaricabile dal sito di iTunes costa € 7,99 come dire € 8,0 e consta di due programmi, uno da installare su iPhone o iPad e un plug-in da installare nella solita directory "Resurces>plugins" di X-Plane.


In pratica non dovrete andare a mettere le mani nelle "opzioni internet" di X-Plane per poter inviare e ricevere dati sulle periferiche esterne apple, ma penserà a tutto il vostro plug-in disponibile per tutti i sistemi operativi; ovviamente dovrete disporre di un sistema wi-fi che invii i dati necessari al vostro dispositivo portatile.


Cosa fa AirTrack? Vi da tutte le informazioni principali di volo come: altimetro, variometro, anemometro e orizzonte artificiale, vi da poi un vero e proprio EFIS e un FMC completo.


Andiamo con ordine, la prima schermata è il PFD vi posto uno screenshot.



Come vedete in tempo reale vedrete tutte le informazioni relative al volo, molto simile a quello del B737 di X-737 project.

La seconda schermata è MFD, che personalmente utilizzo moltissimo perchè speso quella che trovo su molti velivoli è davvero piccola, pensate ad esempio al pannello del Piaggio Avanti P180; ecco una schermata.


Come vedete, potete visualizzare tutti i dati presenti su l'EFIS con in più la possibilità, schiacciando CTY, di vedere le posizioni delle città sotto di voi, utile per un volo VFR. 
Pizzicando lo schermo aumenterete o diminuirete il range di visualizzazione. 
Nel volo online non è possibile però visualizzare la posizione degli altri velivoli in volo e questo sinceramente è una limitazione che potrebbe essere risolta senza un grane sforzo da parte degli sviluppatori, staremo a vedere in futuro.

C'è poi la pagina del FMC, nella quale abbiamo il nostro piano d volo completo con le distanze che si aggiornano in tempo reale con anche i tempi di arrivo sui vari waypoints.
Ci sono varie modalità di visualizzazione dell'FMC con posizione die waypoints georeferenziata, la statistica ecc.. vi posto una foto di come si presenta questa opzione su iPad perchè riassume un po tutto.
Ovviamente il FP si carica da solo su AirTrack, nel senso che creando un piano di volo su x-plane lo troverete già impostato sul display del vostro iPhone; ovviamente funziona che se utilizzate UFMC.


Infine abbiamo la schermata Waypoints che permette di avere tutte le informazioni relative ai punti rotta, nonchè degli aeroporti, se ad esempio mi trovo vicino a Bologna e clicco su LIPE, avrò tutti i dati sulle frequenze radio, sulla posizione della pista lunghezza e distanza dal punto, oltre che al METAR in quel momento.


Infine in settings potete scegliere le unità di misura dei dati da visualizzare e molti altri parametri ancora.

La cosa carina è che funziona anche fuori da X-Plane, nel senso che, in base alla posizione in cui vi trovate avrete gli stessi dati, utile ad esempio per creare un flight plan fuori da x-plane.
OVVIAMENTE DA NON UTILIZZARE PER LA NAVIGAZIONE REALE, per quella ci sono altre applicazioni simili a questa : )

Sicuramente un prodotto da provare.
Happy Landings
I-LAIR

5 commenti:

Alby ha detto...

ho preso anch'io quest'app e devo dire che è molto affascinante, anche perchè ti permette di avere tutto sotto controllo. ora magari la utilizzerò per iniziare a farmi qualche voletto vfr di preparazione a ivao... ciauzz!

I-LAIR ha detto...

Grande Alby quando vuoi facciamo un volo insieme!!!

Unknown ha detto...

Ho un problema.. Quando collego l'iPad al Mac con wi-fi locale tutto ok. AirTrack si comporta benissimo. Ora però desidero collegarmi on-line ovviamente..e si da il caso che usi una chiavetta della Tim.
Ecco che scatta l'incompatibilità: X-Plane scollega AirTrack.
Domanda: come faccio a collegarmi in internet se non dispongo di una presa Ethernet ??
Ciao a tutti
Alex

I-LAIR ha detto...

Il problema, da quanto ho capito è dovuto al fatto che quando usi la chiavetta TIM perdi il wi-fi, e AirTrack non funziona più, ho capito bene?

Se è così AirTrack funziona solo con wi-fi e non credo si possa fare un collegamento fisico tra mac e iPad.

Forse ci sono delle applicazioni che permettono di trasformare il mac in un emettitore wi-fi, dovresti cercare in qualche forum.
Grazie per il tuo commento
Lorenzo

I-LAIR ha detto...

PS. Alex iscriviti al Blog se vuoi, mi farebbe piacere
Happy Landings

Posta un commento