venerdì 10 settembre 2010

Wed per X-Plane




Salve ragazzi, in questi giorni gli impegni di lavoro mi hanno un po' distolto dalla mia grande passione per il volo, pensate che è circa una settimana che non volo, e questo credetemi, mi porta ad una sorta di crisi di astinenza... è possibile secondo voi?
Mia moglie è contenta che la sera non passi tutto il tempo a "giocare" con "ics plain" e anche se io dico sempre che non è un gioco lei continua a guardarmi come se fossi un invasato! 


Passiamo a noi


Alcuni giorni fa ho pubblicato il post relativo allo scenario di Roma Fiumicino, modificato e adattato a X-Plane. 
Molti si chiedono come si fa a creare uno scenario e quali software si debbano utilizzare allo scopo; vi rispondo subito che è necessario un software particolare che si chiama wed, e si può scaricare gratuitamente da qui.
Il WED è disponibile per le sole piattaforme Windows e Mac, non comprendo il perchè manchi linux visto che molti "smanettoni" prediligono la famosa piattaforma open source.
Vi dico anche che sinceramente io non conosco molto bene il wed ma... ho in serbo una sorpresa per voi!
Ho scovato sul web un videotutorial al riguardo che voglio proporvi, spero con questo di farvi cosa gradita. Fausto ha tentato di spiegarmi il wed alcuni giorni fa ma sinceramente in questo momento ho un po' di progetti in mente e non riesco a riempire il mio Hard Disk (cervello) su altre cose, perdonatemi.


Questo tutorial spiega come creare un poligono d'asfalto, è il primo tutorial speriamo che il nostro insegnate continui con i suoi tutorial.
Troverete il video ben fatto e sarà un primo passo per voi (e anche per me) di capire meglio l'interfaccia del wed e le sue potenzialità; spero che lo apprezziate come l'ho apprezzato io.
Ora vi lascio al video, aspetto i vostri commenti 
Happy Landings
I-LAIR









5 commenti:

Marco ha detto...

Ciao Loreair,ti chiedevo come poter iniziare,poichè dopo aver letto le varie dispense su IVAO e VATSIM,bhè sai che c'è nn ci ho capito nienteeeee!!!
Se vuoi ti lascio anche una mail eventualmente se ti va di farlo così magari riesci a iniziarmi a questa meraviglia del volo on line!!!
Ciao e grazie

I-LAIR ha detto...

Il volo Online è molto bello, ma necessita di un po' di preparazione; per prima cosa devi chiederti che tipo di volo ti piace se VFR o IFR poi scaricare le carte di navigazione, carte degli aeroporti ecc...
A questo punto devi prepararti un po' con la fonia, e il gioco è fatto.
Per imparare comunque ti consiglio di volare con altri, per iniziare. Io Ettore e Maury siamo sempre qui a disposizione
ciao
Lore

Anonimo ha detto...

ciao pure io ho una bella passione per il volo, ho preso anche' il brevetto di parapendio qui sull'alto garda.. e' un po' che' ci penso a prendre x plane (io uso imac) ma ho paura che' sia difficile iniziare e conoscendomi mollare subito.. voi che' dite come lo vedete il primo approccio co x plane? e' in italiano? grazie mille... claudio

I-LAIR ha detto...

Claudio che ti posso dire, se non che qui ci sono un sacco di informazioni che spero siano utili, puoi sempre chiedermi e se le cose le conosco ti risponderò sicuramente.
X-Plane su MAC funziona benissimo, sappi che tra poco (si pensa a natale) dovrebbe uscire la versione 10.
Prova la demo e fammi sapere
ciao
I-LAIR

Anonimo ha detto...

ma perchè i video non si possono vedere???? a me risultano solo dei quadrati neri. :-(

Posta un commento