mercoledì 28 luglio 2010
Buone Vacanze a tutti e Happy Landings da I-LAIR
Salve ragazzi questo è il mio ultimo post prima delle vacanze di agosto; come avete visto nelle giornate scorse, sono stato un po' impegnato causa lavoro, e meno male che c'è visto i tempi che corrono!!!
Insieme a Fausto ci eravamo ripromessi di pubblicare la 6a parte del" tutorial UFMC" prima delle vacanze ma non purtroppo anche i suoi impegni di lavoro non ci hanno permesso di completare l'opera. Devo comunque tranquillizzarvi che non vi lasceremo a metà strada, abbiamo tutti gli elementi per completarlo; ma visto siamo in due, in due vediamo tutti gli aspetti riguardanti il tutorial non possiamo pubblicarlo così, vogliamo darvi tutti gli elementi per essere autonomi.
Vi do' una piccola notizia arrivatami grazie a Ettore che ringrazio; per gli amanti del CF-104 presto ci saranno novità con un nuovo upgrade del velivolo; personalmente aspetto le navigation lights, strobe lights ecc.. staremo a vedere!
Ultimamente poi ricevo molte domande sul volo e su x-plane in generale; il bello è che mi arrivano con "private message" o altro, la cosa fa piacere ma mi fa anche riflettere, perchè non scrivete sul Blog? L'ho fatto apposta!!! : )
Comunque vi ringrazio per avermi seguito fino al post 141, anche se vi ricordo che non sono un pilota, ma questo lo avrete capito!
Credo che tutti noi "piloti" di x-plane dobbiamo superare non poche difficoltà: la configuarzione di un programma con infiniti plug-in e opzioni per ogni aereo installato, le difficoltà di settaggio di perfieriche quali manette Joystick e eventualmente pedali; poi si passa alle difficoltà del volo vero e proprio.
La teoria del volo, la fisica, il comportamento diverso tra un'elica e una turbina, ed ancora diversità di dimensioni e modo di volare tra un velivolo e l'altro (ed in questo x-plane non lo batte nessuno).
Si passa poi a capire la strumentazione di bordo: anemomentro, variometro, l'autopilota, passando dallo squawk per finire all'FMC.
E ancora carte VFR, IFR, SID, STAR carte di "Instrumental aproach" e la preparazione di un Flight Plan.
Insomma cose da capire ce ne sono un bel po'! E non sempre si comprendono alla prima, io ho imparato tantissimo confrontandomi e chiedendo, per questo ringrazio tutti gli amici che ho incontrato nel mio cammino come pilota virtuale: Nino, Luca 13, Maury, Fausto, Ettore, Skyro, Nik, Giannantonio, Stadi, Pierpaolo, Nicola (Tritolo), Marco dD, Marco P, Gianluca B. e tanti altri. (non se la prendano coloro che non ho menzionato non era mia intenzione dimenticarvi, ma è successo spero che mi pedoniate).
Poi personalmente ho passato anche tante ore a leggere a studiare, a documentarmi sulle nozioni che non conosco e che voglio capire; perchè tante volte non è x-plane che è "settato male"....siamo noi che non abbiamo capito la teoria del volo (piccola provocazione) ... un esempio per tutti?<< Lore, mi dici come faccio a settare il joy, quando parto l'aereo tende ad andare a sinistra...>> Ne volete un'altro? un po' più complicato? <<Quando volo il vento laterale e mi porta fuor direzione e non riesco a tenere la rotta eppure do un po' di pedale ma niente continuo ad andare fuori rotta, X-plane non è realistico in questo...>>
A queste perplessità, a cui comunque rispondo comunque volentieri, ribadisco dandovi una dritta in più: leggete, studiate, chiedete e confrontatevi. Anche perchè, può essere che anche io certe cose non le abbia capite e se vi documentate probabilmente ve la farò io le domande, così insieme riusciremo a saperne sempre un po' di più.
Quindi a tutti i "miei" lettori il consiglio è: compratevi, scaricate o fatevi prestare un libro sul volo così da parlarne insieme. Io lo farò e voi? : )
Ci risentiamo presto
Happy landings a tutti
e
Buone Vacanze
I-LAIR
2 commenti:
Ringrazio di cuore il Mio caro Amico Lorenzo per le sue azzecate parole e mi accodo per augurarvi buone Vacanze,ma io purtroppo come ogni anno non le posso Fare...sigh..sigh
Tanto abiti vicino al mare...che te frega!! ahahaah scherzo!!!!
Posta un commento