mercoledì 9 giugno 2010
Boeing 737-800 v4 testato per noi da Fausto Meloni
Come oramai sapete bene questo blog sta ospitando i commenti direi utilissimi di Fausto Meloni.
Ho deciso così di pubblicare i sui test sul nuovo Boeing 737-800 v4, Noterete che il lavoro da lui compiuto è molto interessante, e molto utile per tutti noi.
Vi lascio ai suoi test.
Grazie Fausto!!!
e come sempre
Happy Landings a tutti
I-LAIR
P.S. vi lascio sempre con un video "pescato dalla rete"
Ciao a tutti, dopo circa una settimana dal rilascio della patch 4.2 del 737v.4 che avrebbe dovuto risolvere alcuni bug, ho testato a fondo questa versione concludendo le prove (nelle più svariate situazioni possibili), ora vi propongo i risultati delle prove effettuate con il b737 v4.2 abbinato all'UFMC di Javier Cortes e utilizzando A/P in modalità FMC L-NAV e V-NAV (X-PLANE 9.55rc1 database aggiornato agli ultimi AIRAC06/2010 rilasciati pochi giorni fa); questi i risultati:bug risolti:
A/P HDG: ora selezionando l'HDG sull'A/P funziona, la prua viene seguita come da impostazione effettuata sull'MCP
G/S: ora armando l'APP sull'MCP in fase di approccio finale il G/S viene agganciato sull'ILS permettendo un corretto sentiero di descesa fino alla toccata finale sulla pista
TRIM: ora il comando del trim è stato correttamente invertito rispetto alla prima versionebug non risolti:
V/S (rateo di salita/discesa): per ciò che riguarda il rateo di salita (modalità V-NAV) è ancora troppo eccessivo, ho riscontrato in alcune fasi della salita, tra i 5000ft e 12000ft, una V/S da circa 5500ft/min a 6000ft/min, per poi stabilizzarsi a circa 3200/2500ft/min fino al raggiungimento della crz alt - il valore ottimale del rateo di salita, in base alla configurazione del velivolo - qt carburante, payload, riduzione del climb thrust impostato sull'ufmc - dovrebbe essere di circa 2200/2500ft/min; il rateo di discesa è stato sì aumentato rispetto alla prima versione ma non ancora in modo soddisfacente, attestandosi a circa 1900ft/min, il valore ottimale dovrebbe essere di circa 2700ft/min, questo comporta di arrivare troppo alti nelle fasi della discesa richiedendo di passare dalla modalità V-NAV alla modalità ALTHLD e quindi in manuale impostare la V/S in modo appropriato
ROTTA in mod L-NAV: si è ripresentato il problema del mancato inseguimento dei punti della rotta indicati dall'ufmc (che non è la causa del problema), principalmente quando due waypoint sono molto ravvicinati (seguendo una SID) e hanno un angolo di intersezione molto stretto, con il risultato che il velivolo perde completamente l'orientamento e vola per conto suo (in tondo), questo problema era stato risolto completamente con la versione 3.4 del 737 (perfettamente affidabile e funzionante)
Frame rate: per il calo del frame rate su x-plane (in alcune condizioni anche di 20/30fps partendo da 60fps) è più un riscontro e un osservazione che un bug, gli autori avevano già fatto presente che con le modifiche sulla grafica del velivolo (e quindi texture molto più pesanti da caricare dal sistema) il frame rate sarebbe stato colpito, pertanto raccomandano un sistema hardware con buone prestazioni -scheda video, processore ecc.-
In sintesi questi sono i risultati che ho riscontrato, che sono il frutto di svariate ore di test su questo pur sempre, secondo mè, splendido velivolo, e inoltre rinnovo i complimenti ai due sviluppatori per il lavoro svolto (stiamo sempre parlando di un velivolo free da non dimenticare mai); ora vi chiedo, se siete disponibili, di indicarmi eventuali anomalie che non avete riscontrato in questo post, poichè stò preparando un report (insieme a Javier Cortes per la parte che riguarda l'ufmc- di cui sono betatester-) da inviare a Benedikt & Pierre. Grazie a tutti
Fausto Meloni
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