martedì 23 febbraio 2010

P2P x-plane - breve tutorial e plug in


Vi è mai capitato di voler provare il volo di gruppo e vi sentite inesperti a collegarvi con IVAO o VATSIM; oppure semplicemente vi va di fare un voletto con un vostro amico in tutta libertà.
X-plane ci viene incontro permettendoci di fare il volo P2P ( o peer to peer ). Ci sono apposite schermate all'interno di x-plane "connessioni internet" ma ci sono molte limitazioni; come mi spiegava Luca G. bisogna avere la stessa versione di X-Plane, poi tra Mac e Pc ci possono essere altri problemi ancora... Insomma meglio affidarsi ad un plug-in.

Cercherò brevemente di spiegarvi come ho settato il computer (grazie a Luca G.) per la connessione P2P.

Per prima cosa bisogna disinstallare tutte le connessioni a IVAO o VATSIM, per questo vi consiglio di utilizzare XAddonManager di cui avevo già parlato qui (non mi dilungherò su questo punto perchè potete leggere tutto nel post dello scorso gennaio).

A questo punto bisogna scaricare il plug in, lo trovate sul sito NetFlight, come vedete sulla destra della pagina c'è la possibilità di scaricare il file da mettere nella directory "resurces>plugin" di X-Plane. (Il plug-in è sia per MAC che per PC che per LINUX).

A questo punto bisogna registrarsi cliccando su "Signup Page" in verde, nella pagina di NetFlight, adesso inserirete Username e Password e sarete iscritti. Inutile dire che dovete trascriverli in modo da non dimenticarli altrimenti dovrete rifare tutto.

Adesso aprite il vostro X-plane, lanciate il plug in, immetete Username e Password e anche un nikname, ed il gioco è fatto!!! Siete connessi!!

Piccoli consigli: con il tasto "TAB" uscirete dalla schermata comunicazioni chat.
Ovviamente non sentirete parlare gli altri piloti, avrete bisogno di teamspeak o più semplicemente di Skype se siete in collegamente con un vostro amico.
In "altri aerei e situazioni" mettete un minimo di 5 aerei in modo da poter visualizzare chi vi sta accanto.

Altro piccolo consiglio, se come me utilizzate MAC fate in modo che il firewall non blocchi le connessioni in entrata di X-Plane.
Infine se quando siete online vedete un utente di nome I-LAIR che vi sfreccia accanto e voi siete su un caccia armato fino ai denti, non abbattetelo ... grazie : )




4 commenti:

Maury ha detto...

Grazie Lorenzo chissà forse così riusciremo a Volare insieme.....Maury

I-LAIR ha detto...

Lo spero vivamente, così come spero che altri si uniscano a noi : )

Unknown ha detto...

ilair come si fa a disabilitare il firewall del mac???

I-LAIR ha detto...

Preferenze di sistema>sicurezza>firewall

Posta un commento