lunedì 1 febbraio 2010

iPad ..... nuovo strumento di navigazione aerea?


Premessa:
Ne parlano in molti, chi nel bene e chi nel male, e anche io ho una opinione (aeronautica) in merito, la posso dire???

Appena ho visto iPad di Apple (il 27 gennaio 2010) ho pensato subito alla possibili applicazioni per i volo reale, così ho realizzato un fotomontaggio di come potrebbero essere delle "application" aeronautiche; lo vedete come al solito nella foto a titolo del post.

La prima applicazione ha cui ho pensato è la consultazione di caricare le carte jeppesen per la navigazione aerea, la possibilità di "sfogliarle" direttamente in volo come fanno molti strumenti di navigazione aeronautiche penso che sia interessante.

Poi ricordo che ci sono anche altre applicazioni per iPhone che trattano di aeronautica come "Air Navigation" che fornisce tutti i dati come orizzonte artificiale, altimetro, HSI ecc...
Si continua poi con "AOPA" che fornisce le mappe di tutti gli aeroporti; "ForeFlight" che permette di creare flight plans... e tantissime altre applicazioni più o meno belle, più o meno precise.

Non voglio fare pubblicità ad Apple, che comunque in questo momento non ne ha bisogno, ne tanto meno lodare questo iPad, voglio soltanto dire che questo "aggeggio" può essere utile nel volo reale e che se dotato di GPS potrebbe dare del filo da torcere ai vari Garmin 1000 di turno.
Potrebbe anche succedere che Garmin, così come altre case produttrici, non facciano anche loro una o più applicazioni aeronautiche... in fondo è già successo anche per TomTom, Navigon ecc.. !!! (non me ne vogliano le altre case produttrici).

Penso anche alla navigazione con gli ultraleggeri ULM che come sappiamo sempre più adottano sistemi di navigazione più o meno complessi, anche se non sempre sono consentiti...ma questa è un'altra storia....

AAH! dimenticavo se esiste x-plane per iPhone forse un giorno ci sarà anche per iPad... vedremo!!

Sono sempre graditi i vostri commenti a riguardo!

0 commenti:

Posta un commento