lunedì 8 febbraio 2010

BK-117 x-plane 9.41


Visto e considerato che non so' pilotare un elicottero, e che non posso lasciare "scoperta un'area" così importante, mi sono fatto aiutare da Pierpaolo, pilota di elicotteri (virtuali), a fare una recensione del BK-117 per x-plane 9.41.
Devo dire che Pierpaolo Panciroli è stato bravissimo, chiaro e soprattutto mi ha fatto venir voglia di imparare a utilizzare gli elicotteri.
Faccio alcune precisazioni:
L'elicottero lo potete scaricare qui
Costa $24.95 pari a € 18,01.
Gli interni li potete vedere qui e qua le varie livree (bellissime)
Al termine del post vi metto anche un video dimostrativo.
Vi lascio alla recensione di Pierpaolo Panciroli.
Buona lettura



Ciao a tutti sono Pierpaolo nome in codice AH-1ZVIPER
Spero che questa mia recensione invogli qualcuno in piu' ad aquistare il BK-117 ,cosi' da incoraggiare personaggi come Nils Denielsson e la ND Art & Tecnology a fare ancora altri modelli di questo livello.
Non ho ancora fatto il primo tagliando del mio BK-117,ma dopo un paio di mesi mi sento di poter fare le mie prime considerazioni.

Questo e' un modello di elicottero, che fa parte di una generazione di macchine con il giusto mix di analogico e digitale.La strumentazione e' analogica con tutte quelle belle "lancettine" ,ma con un cuore digitale nei due computer che interagiscono elettromeccanicamente con tutti gli assi dell'elicottero,sia per l'autopilota che per la stabilizzazione del velivolo.Questo mix si riflette sul divertimento della simulazione, dove si puo' passare da volo manuale a strumentale, dando quel "complicatuccio" in piu' che rende il tutto piu' interessante.

Tutto e' veramente fatto con cura nel dettaglio fino all'ultimo "switch". Questa cura e'riscontrabile anche nella procedura di accensione ,molto realistica e spiegata in ben 5 pagine del manuale!


Modello di volo:il piu' realistico rispetto a tutti gli elicotteri fin qui da me provati.L'effetto suolo subentra al momento giusto(alla distanza dal suolo pari alla misura del diametro del piatto rotorico) molto agile e facile da pilotare grazie al rotore quadripala "domato" dal computer di bordo.Peccato che si entri sempre in stallo troppo facilmente ,ma come dice anche il manuale dell'elicottero ,il problema e' da imputare ad x-plane(si migliora leggermente la situazione scaricando l'equipaggio e il ferito).
Un'altro particolare che fa capire la cura avuta nel creare il modello di volo, lo si puo' notare disattivando ,tramite il suo interrutore,il sistema SPAS (tradotto suona circa"Compensatore della posizione dello stick") vi accorgerete che in volo traslato l'elicottero tende a rollare a sinistra.Questo fenomeno e' dovuto al fatto che le pale del rotore avanzando nel loro movimento rotatorio, hanno piu' portanza rispetto a quelle che retrocedono,creando una sbilanciatura del centro di gravita' nel piatto rotorico e il SPAS appunto, interfacciato con il computer di bordo compensa questo fenomeno intervenendo elettromeccanicamente sul ciclico.

Grafica:impressionante.Se si vuole migliorare la grafica del pannello della strumentazione ,penso che bisognera' farsene spedire uno reale direttamente dalla Kawasaki...Molto curato anche l'aspetto "vissuto"dei vari strumenti.
Per quanto riguarda la grafica della parte esterna, si puo'notare la leggera sporcatura provocata dai fumi delle turbine sul trave di coda,i pattini flettono sotto il peso dell'elicottero , le pale del rotore principale flettono realisticamente sia in volo che da fermo.Curate anche le rivettature,grigliette ,maniglie,cerniere ,ecc.ecc..Riprodotti anche i bilanceri stabilizzatori sferici del rotore principale,tutto il leverismo del collettivo e' animato .Si raggiunge l'apice nella cura del dettaglio nel piatto oscillante del ciclico,infatti come nel vero ,spostando lo stick del ciclico in avanti si notera' che il piatto non si sposta in avanti ma bensi'di fianco,questo perche'lo stick del pilota anticipa di 90∞il movimento del ciclico ,per conpensare l'effetto giroscopico del rotore.L'unico "neo" e'nel rotore di coda ,infatti pur agendo sui pedali non cambia l'angolo d'attacco delle pale(ma qui siamo vicini alla paranoia!).


Suono:molto realistico .Volando ogni tanto , sugli elicotteri con fusoliera ho notato che si sente molto l'avionica ,un po' meno i motori,ancora meno gli effetti e quando si prende velocita' si ha l'effetto del vento come su un'auto in autostrada.In base a questo sono riuscito a settare il suono con ottimi risultati.

Come ultima cosa volevo far notare che finalmente e' stato fatto un elicottero con una prospettiva visiva di chi pilota, piu' realistica.Infatti in tutti gli elicotteri di x-plane fin qui provati ,con cruscotti ingombranti ,il punto di vista era sempre troppo basso e frontale agli strumenti,quando invece su tutti gli elicotteri reali su cui sono salito la prospettiva era piu' alta sopra il muso ,dando piu' visibilita' al punto d'atterraggio immediatamente davanti il velivolo e anche questo particolare e' stato curato molto bene.

Si tratta sempre di una simulazione ,ma il binomio X-PLANE9-BK117 comincia a dare un'idea di come sia pilotare queste complicate quanto affascinanti macchine volanti.

Buon volo a tutti
ciao Pierpaolo.



1 commenti:

Maury ha detto...

Complimenti a Pierpaolo per la recenzione e a Lorenzo per aver preso in considerazione questo Elicottero colui che produce questi add-on è davvero un professionista e quello che chiede per il proprio lavoro è un giustissimo contributo..complimenti a tutti siete degli appassionati ,ma dei grandi......Maury..

Posta un commento