La bussola, detta compass card è lo strumento che ci permetterà di seguire il segnale VOR
Che cosa è un V.O.R. è il VHF Omindirectional Range, viene chiamato anche radiofaro.
Il radiofaro trasmette un segnale visibile attraverso la nostra bussola (Compass Card) a patto che su Nav (cioè su nostro sistema di ricevimento Vor) abbiamo impostato la frequenza relativa al VOR che vogliamo seguire.
Se il Vor (radiofaro) ci da la direzione il D.M.E. ci da la distanza. Il D.M.E. è il Distance Measuring Equipment.
Quindi sul nostro velivolo avremo un ricevitore che non solo ci permette di leggere la “direzione” vor ma anche la distanza dal radiofaro stesso grazie al D.M.E. che infatti significa tradotto “equipaggiamento di misurazione della distanza”
Come si legge la bussola
Per prima cosa dobbiamo sapere verso quale direzione stiamo volando, la bussola mi indicherà attraverso una freccia se stiamo volando verso oppure dal Vor; comunemente si dice Verso (To) oppure dal vor (from)
In generale per capirsi se mi sto dirigendo verso il vor dirò TO se invece mi sto allontanando dal VOR dirò from.
Nella mia bussola poi ho una rotellina che si chiama OBS che mi permette di girare la ghiera esterna della bussola stessa in modo che io possa allineare la mia bussola al raggio emesso dal vor.
Una volta allineato io conoscerò la mia posizione rispetto al vor con due indicazioni to/from e se il mio segnale vor si trova a destra o a sinistra rispetto a dove mi trovo.
Per avere questa ultima indicazione basta guardare il centro della bussola stessa, infatti è presente oltre all’ago di una bussola normale una stanghetta centrale che se si trova a destra della bussola significa che io sono a sinistra rispetto al segnale, viceversa se si trova a sinistra (sono a destra del segnale).
Se la stanghetta centrale è allineata con il centro della bussola significa che io sono estattamente sopra al mio segnale vor sia che provenga da o vada verso (To/From).
E chiaramente la distanza che mi separa dal segnale è la minima!
Spero che le spiegazioni siano state esaurienti, vi prego di commentare i Tutorial in modo da rendere più interattivo questo blog e magari seguire le indicazioni, consigli o richieste di tutorial particolari.
Grazie per l’attenzione
LoreAir
P.S.: Vi consiglio anche la lettura di questa pagina in modo da comprendere meglio alcuni dei termini di cui ho parlato oggi
Faccio una doverosa correzione il compass card viene comunemente chiamata HSI (Horizontal Situation Indicator) una spiegazione molto interessante è quella visibile in questo sito; spiegazione in inglese.
Inoltre ho parlato anche di ADF che viene chiamato anche RMI (Radio Magnetic Indicator) sempre una dettagliata spiegazione la troviamo in una altro sito molto interessante.
Grazie per le indicazioni che mi avete dato.
5 commenti:
complimenti per questi tutorial, molto piacevoli da guardare.
Grazie Tantissime, se vuoi iscriviti al Blog
Lore
Grazie mille per il tutorial!
Molto utile:), mi ha chiarito un paio di dubbi però, me ne sono sorti altri...
Nel tutorial usi il VOR e per questo non capisco perchè sfruttiamo ADF che, da quanto ho capito, è legato al NBD che è il segnale emesso da questa stazione diverso dal segnale emesso dal VOR.
Poi ho visto che il NAV è il sistema di ricevimento del VOR per cui, mi chiedo perchè non usiamo questo strumento al posto del ADF
Grazie e ancora complimenti per il blog
L' NDB non lo abbiamo utilizzato per il volo, abbiamo utilizzato solo il VOR
ADF lo utilizziamo per il NDB ma farò un tutorial a riguardo appena finisco il tutorial UFMC
Grazie per il fatto che mi segui
Lore
grazie tante per le spiegazioni utilissime e chiare, puoi aiutarmi in questo: come fai a capire che la rotta è a 115° leggendo l'ADF? Sto parlando della rotta Parma-Bologna,sostieni che leggendo l'ADF si ottiene questa rotta, ma non capisco come lo leggi, guardando la freccia gialla noto un altro valore! Grazie per l'attenzione.
Manuelo
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