sabato 19 febbraio 2011

Ercoupe 415c per x-plane


Premetto che a differenza di Luca, non sono un appassionato degli aerei Vintage, ma devo dire che questa volta sono stato positivamente colpito.


Ma come sempre andiamo con ordine.
L'aereo in questione è l'Ercoupe 415c un aereo un un motore di 75hp esteremamente piccolo dalle prestazioni direi.... "delicate".
Ha una velocità di crociera di appena 85kt con motore a 1900 giri, una velocità di stallo di appena 42kt e una tangenza massima di 13.000 ft quindi 4000 metri.
Aereo dalle prestazioni dunque modeste, ma estremamente interessante. Per chi ne vuole sapere di più basta andare a questa pagina.


Passiamo al nostro modello in X-Plane; prodotto da XPFR.org e scaricabile qui; riproduce fedelmente tutte le caratteristiche del velivolo reale. Addirittura il cockpit 3D è stato realizzato sulla base di quello che vi ho postato qui sotto.



Come vedete la strumentazione di bordo è a dir poco spartana. Anemometro, altimetro, variometro, bussola, temperatura olio, giri motore, pallina e poco più. Bello vedere la bussola che si inclina nelle virate a mo' di orizzonte artificiale.
Semplicissimo da mettere in moto e rigorosamente senza cupolino, come a dire "tanto più forte di 80 nodi non vai"! Praticamente un aereo cabrio.
Colpisce subito la presenza di due derive, l'assenza di flaps e.... questo ve lo dico dopo.

Saliamo a bordo:
Mettiamo in moto le pale (di legno) e sentiamo il rumore caratteristico del velivolo fedelmente ripordotto.
Se pesate di dare tutta manetta per eseguire il decollo vi sbagliate di grosso, la massima manetta va raggiunta con calma, mettendo al massimo anche la mixture. 
L'aereo si stacca dal suolo prestissimo, subito dopo i 40 kn, e lentamente, ma inesorabilmente sale, ovviamente non mettetevi a cabrare come pazzi, siete in volo, ma sempre a 40-50 nodi occhio pertanto!

Bisogna regolare attentamente la mixture e regolare il conflap in modo da non congelare l'ignettore della benzina. La regolazione avviene con una manovella, stile manopola finestrino "cinqueceto" del '69, che trovate sotto a sinistra nella posizione del primo pilota.
C'è una cosa che colpisce subito...e adesso ve lo dico; l'assenza dei pedali, si avete capito bene, pare che le due derive di coda bastino e avanzino.

L'aereo ha diverse livree ma soprattutto è possibile averlo in tre configurazioni, caddy, con carrello (non retrattile), con i pattini per l'atterraggio sulla neve, ed i galleggianti per l'ammaraggio.

Sicuramente un ottimo velivolo da avere assolutamente nel proprio hangar, non solo perchè è ottimamente realizzato, ma perchè è completamente analogico. Veramente interessante per i voli VFR, veri VFR, dove ci si orienta solo con le carte e ciò che si vede al suolo.

Hai capito "sti" Francesi...

Vi lascio al video promozionale veramente molto molto carino, vi consiglio assolutamente di farci un giro!!!
Happy Landings
I-LAIR



6 commenti:

I-URSE ha detto...

Ciao lore, scusa se ti scrivo qua, io ho installato le cls per volare online, ma quando mi connetto, vedo solo un tipo di aereo! Es, prima ero a Palermo e affianco a me invece di vedere A320 o B737 mi vedevo degli MB339 PAN!
Ogni volta che mi connetto mi cambia aereo, ma tra quello che ho nella cartella aircraft, non li prende dalle cls.
Come devo fare?
Grazie in anticipo (:

I-LAIR ha detto...

Da quello che hai scritto capisco che hai un mac!
Allora funziona così: questa versione di X-Plane non carica le CLS di X-IVAP credo che sia un bug.
Fai cosi: Riavviando X-Plane e senza lanciare la connessione a IVAO vai in altri aerei e situazioni selezioni 10 aerei.
Nel primo spazio che vedi sotto il numero degli aerei scegli un aereo dalla tua cartella Aircraft. In questo modo vedrai gli altri aerei tutti uguali ma con il velivolo che vuoi tu!
Spero di averti aiutato e essermi fatto capire
I-LAIR

I-URSE ha detto...

Si, ho una mac. Ok, faccio così, ma io non posso quindi proprio vedere che aerei sono?

I-LAIR ha detto...

no : )

arno54 ha detto...

Hello,

I am Arnaud, aka Arno54, the guy who made that plane with khamsin.

Just dropping a word to say that I'm happy to see that our Italian colleagues like her. And to precise that Khamsin and I are about to release a very omplex B17G, dedicated to full real simulation. More info here : http://forums.x-plane.org/index.php?showtopic=44673

Friendly
Arnaud

I-LAIR ha detto...

Thank you Arnaud, im happy to pubblicate you frantastic aicraft. it's a nice project and a good realizzation.

Thank you.
LOREAIR
(Lorenzo)

Posta un commento