Questo articolo viene pubblicato grazie alla collaborazione di Maurizio (Mauri) che grazie al suo tour mi ha fatto conoscere questo velivolo.
Il velivolo provato oggi è il Beechcraft Baron 58, l'aereo vero lo trovate qui; si tratta di un bellissimo bimotore prodotto dalle industrie Beechcraft già dal 1961 e arrivato oggi alla versione G58.
La produzione per x-plane invece è Spagnola ed il sito dello sviluppatore rimanda ad un interessante quanto incomprensibile (per chi non conosce lo Spagnolo) Blog.
Per lo scaricamento dell'aereo bisogna fare affidamento a x-plane.org che permette il download gratuito a patto della onnipresente registrazione al sito.
Ho provato oggi il Baron, e devo dire che mi sono stupito di come esso sia realizzato, il cockpit è fedelmente riprodotto; qui una immagine di quello vero e qui quello riproposto dalla Alcalà Simulaciòn, segno che non è stato lasciato nulla al caso.
La livrea è abbastanza curata e realizzata in 4 differenti colori, è presente un manuale in pdf in lingua inglese che spiega la dotazione avionica e la relativa posizione di tutti i comandi e degli strumenti.
La dinamica di volo è ben realizzata e dettagliata, la vista interna in soggettiva è molto gradevole e gli interni sono realizzati in 3D, inoltre è possibile entrare anche nella zona passeggeri con la visuale ; mi ha colpito l'attenzione ai particolari come ad esempio le scritte poste sui vetri dei passeggeri.
Volare con il baron è una esperienza gradevole, l'aereo viaggia tranquillamente ad una velocità di crociera di 160 nodi.
I difetti che ho riscontrato sono il fatto che per manovrare le leve dei propellers e della mixture bisogna togliere completamente lo sguardo dal finestrino e la similare difficoltà ad accendere il pilota automatico in quanto posto nella parte bassa del cockpit.
Bisogna dire che queste sono le reali posizioni di questi comandi sul velivolo e che è difficile trovare un modo diverso per renderle accessibili in altro modo. La cosa migliore sarebbe possedere un joystick che permettesse di agire su tali leve direttamente, ce ne sono in commercio di diversi tipi, ma non voglio fare più di tanto pubblicità.
Concludo dicendo che questa è una ottima realizzazione, in più freeware che nulla ha che invidiare a produzioni più blasonate.
Consiglio lo vivamente scaricamento di questo aereo che non può mancare nei nostri hangar.
Buon Volo con il Baron 58; vi posto il solito video per farvi vedere l'aereo in "azione".
I-LAIR
P.s. la versione che ho segnalato gira tranquillamente anche con x-plane 9.50b2
1 commenti:
Ti ringrazio sentitamente per aver nominato il mio Blog....un Salutone...Maury P.S. Vedo con piacere che il baron 58 non ti dispiace....ciao Maury
Posta un commento