mercoledì 10 novembre 2010

Convertire uno scenario


Una vecchia canzone recitava, "sarà capitato anche a voi", di atterrare su di un aeroporto al quale tenete particolarmente e di ritrovarvi in una "landa" desolata, dove le uniche cose 3D che vedete sono le "papi" dell'aeroporto.


Si lo so'....mancano sviluppatori di scenari, e spesso è difficile trovare l'aeroporto che vogliamo.
C'è però un'escamotage che permette ugualmente di avere un aeroporto anche se non perfetto e aggiornatissimo sul nostro scenario preferito.
Si tratta di un convertitore di scenari per x-plane, e si chiama FS2XPLANE, si trova per tutti i sistemi operativi: mac, linux e Windows.
Lo potete scaricare direttamente da qui.


Questo semplice programma vi permetterà di convertire uno scenario da FS a X-Plane; cosa dovete fare? Per prima cosa cercate su google lo scenario che volete convertire, lo scaricate e avviate il programma.


Create una cartella, consiglio di nominarla con il nome icao dell'aeroporto, definite la cartella sorgente con lo scenario da convertire, la cartella di destinazione... e voilà il gioco è fatto.
Ovviamente lo scenario creato dovrà essere posizionato nella direttory  "custom scenery" di x-plane.


Cosa importantissima!


Ricordatevi che gli scenari sono stati creati da gente che ci ha perso parecchio tempo, altri sono addirittura coperti da copyright quindi è sempre meglio contattare lo sviluppatore per dirgli che avete convertito il frutto del suo lavoro. 


Molti scenari sono free ma alcuni no, quindi fate attenzione perchè c'è chi se la potrebbe prendere; comunque, in generale, vale la regola del "ad uso personale".


Happy Landings a tutti
I-LAIR

0 commenti:

Posta un commento