sabato 25 ottobre 2014

Aggiornamento AIRAC per l'italia in vigore dal 13 novembre 2014

Preordina RWYAHEAD


Se voli online devi sempre fare i conti con gli AIRAC per tenere aggiornate tutte le aerovie in vigore e, per chi utilizza FMC custom, le librerie di SID e STAR.
Per eseguire questo aggiornamento scrissi un post ad hoc, (disponibile qui) dove spiegavo tutta la procedura.

In questi giorni Enav ha pubblicato un cospicuo aggiornamento agli AIRAC che cambia sostanzialmente: aerovie, creazione di nuovi WAYPOINT, relativi aggiornameti di SID e STAR.
Questo obbligherà chi vola online allo studio delle nuove procedure, eccovi un esempio con Firenze LIRQ.
Quella che vedete qui sotto è la vecchia procedura SID di Peretola.



E questa sotto è la nuova che sarà in vigore dal 13 Novembre



Come vedete cambia sostanzialmente soprattutto se ci si dirige a ovest con nuove procedure BIKTU, GAVRA e OKMAP; in pratica scompare VALEN.
Questo è solo un piccolo esempio del cambiamento.
Lo scenario per X-Plane sarà, a mio avviso questo, chi utilizza aerei dotati di FMC custom come il A320 dovrà ASSOLUTAMENTE AGGIORNARE tutto mediante AIRAC a pagamento, che bene o male saranno forniti in contemporanea all'uscita del nuovo ciclo.
Chi invece non vorrà spendere per l'aggiornamento dovrà aspettare il nuovo ciclo (circa un mese dopo) sul sito di riferimento di X-Plane e utilizzare aerei che non si rifanno a librerie custom (ad esempio il x737). Per questa seconda scelta dovrà iniziare, e direi finalmente, a capire e studiare le carte nautiche e cominciare ad eseguire le procedure a "manina".
A voi dunque la scelta, che non sia questa un'occasione per imparare una volta per tutte come si fa eseguire un volo IFR come si deve?
Per chi vuole conoscere in anteprima i nuovi AIRAC ecco dove scaricare le 900 pagine dell'aggiornamento.

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal


0 commenti:

Posta un commento